Partner

Il partenariato è composto da 6 organizzazioni provenienti da 5 paesi dell’Unione Europea con diverse competenze ed esperienze relative all’ambito e agli obiettivi del progetto e con un impatto a livello europeo nelle attività che svolgono. Le organizzazioni sono state selezionate sulla base del lavoro, dell’esperienza e della loro complementarietà per favorire il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il progetto è coordinato da KMOP e riunisce partner provenienti da paesi in diverse fasi per quanto riguarda l’applicazione del diritto all’educazione di cittadini di paesi terzi.

GRECIA

KMOP è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1977, e quindi una delle più antiche ONG greche con più di 40 di esperienza nel supporto di soggetti svantaggiati..  Le principali aree di competenza di KMOP comprendono il welfare sociale e la salute, l’occupabilità e la tutela dei diritti umani, la ricerca scientifica e lo sviluppo di know-how in materia di politica sociale e protezione sociale.

ITALIA

Il CESIE è un’organizzazione non governativa, fondata nel 2001, ispirata al lavoro e alle teorie del sociologo italiano Danilo Dolci (1924-1997). Il CESIE contribuisce alla partecipazione attiva delle persone, della società civile e delle istituzioni attraverso la realizzazione di progetti su diverse tematiche per la promozione della crescita e dello sviluppo, valorizzando sempre la diversità nel rispetto dell’etica e dello sviluppo umano.

SPAGNA

InteRed www.intered.org è un’organizzazione non governativa fondata nel 1992. Come afferma la missione di InteRed: lavoriamo per un’educazione trasformativa che generi la partecipazione attiva e impegnata di tutte le persone a favore della giustizia, dell’uguaglianza di genere e della sostenibilità sociale e ambientale. Lavoriamo per persone e organizzazioni di paesi e culture diverse, specialmente per quelle i cui diritti sono più violati.

REGNO UNITO

Canary Wharf Consulting Limited è una società di consulenza britannica che, fin dalla sua nascita, è riuscita a consolidare una notevole esperienza di progetti e partnership di successo e ad alto impatto, portando un valore aggiunto ad aziende, organizzazioni, istituzioni e agenzie governative nel proprio paese e all’estero.

CWC offre servizi di consulenza di alto livello ad una clientela diversificata sia nel settore pubblico che privato, dalle imprese private e sociali alle istituzioni governative e agli enti pubblici.

CWC offre servizi di Business Development; Sviluppo Internazionale; Consulenza; Marketing e promozione del business; Servizi IT e promozione di imprese basate sul web.

Altri settori principali dell’attività della CWC includono l’occupabilità e lo sviluppo della forza lavoro, l’istruzione e la formazione professionale, i diritti umani e la tratta di esseri umani, l’uguaglianza di genere e la violenza di genere, lo sviluppo dei servizi sociali, la gestione finanziaria, il decentramento e la privatizzazione dei servizi pubblici.

GRECIA

Il Dipartimento Regionale dell’Istruzione Primaria e Secondaria della Macedonia centrale è una delle tredici direzioni regionali dell’istruzione del Ministero dell’Istruzione greco. Si occupa dell’attuazione della politica educativa e collega gli attori locali ai servizi e alle organizzazioni. Il dipartimento è responsabile dell’amministrazione e della supervisione di altri servizi decentrati sul territorio, nonché del coordinamento dei consiglieri scolastici locali. Ogni direzione regionale dell’istruzione è composta da: a) un dipartimento amministrativo, b) un dipartimento di orientamento pedagogico e scientifico per l’istruzione primaria e c) un dipartimento di orientamento pedagogico e scientifico per l’istruzione secondaria. È responsabile di 2.559 scuole di entrambi i livelli di istruzione.

BELGIO

Fin dalla sua fondazione nel 1985, EPA è un network europeo che rappresenta i genitori e familiari di studenti. Attraverso le 26 organizzazioni membro è presente in 18 Paesi europei, sia Stati membri dell’Unione Europea sia paesi terzi. Nel suo lavoro di rappresentanza di genitori a livello europeo, EPA ha collaborato con altri gruppi di attori rilevanti nel sistema educativo, nonché con alcune istituzioni e gruppi politici dell’Unione Europea.